Descrizione
Adibito a Mercato Coperto fino agli anni Ottanta, l’edificio è stato poi per molto tempo utilizzato come parcheggio. Negli ultimi anni è stato gestito dal Comune che lo ha utilizzato temporaneamente, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, per la realizzazione di iniziative legate alla gastronomia, eventi e un seminario della Regione Emilia-Romagna sulla rigenerazione urbana.
L’obiettivo è quello di restituire alla struttura di via Baracca l’originaria funzione, rigenerata e attualizzata, di luogo di aggregazione, commercio e relazioni, facendo sì che il percorso diventi inoltre l’occasione per una più generale valorizzazione del centro storico in chiave turistica e commerciale.
Il progetto “Al cuore della città” ha ottenuto un finanziamento sul bando 2019 della Legge regionale 15/2018 sulla partecipazione.
Tavolo di lavoro per la proposta di gestione
Il tavolo di progettazione partecipata sul progetto di gestione dell'ex Mercato Coperto ha individuato una serie di funzioni e attività per rendere l'edificio uno spazio ibrido e di attraversamento, dove si incontrano durante l'arco della giornata e della settimana attività di commercio, ristorazione, formazione, aggregazione, cultura.
Tavolo di lavoro per la programmazione di attività
Il gruppo di cittadini e associazioni che hanno partecipato al tavolo di programmazione delle attività ha elaborato una serie di proposte che sono entrate a far parte di un albo che sarà messo a disposizione del futuro gestore dell'ex Mercato Coperto.
Tavolo di lavoro per la valorizzazione turistica
Al primo tavolo di lavoro erano presenti oltre trenta fra cittadini, associazioni e operatori del settore. Sono state individuate priorità e criticità. Successivamente è stato costituito un tavolo tecnico più ridotto che, lavorando a distanza, ha elaborato il progetto esperienziale "Benvenuti a Bagnacavallo".