Descrizione
Un percorso di circa 8 chilometri tra città e campagna, con soste dedicate ad alcuni degli alberi più significativi del territorio: è la nuova edizione di “Inalberiamoci in bici”, in programma domenica 10 maggio a Bagnacavallo.
Il ritrovo è fissato alle 8.45 in piazza della Libertà per la registrazione dei partecipanti, con partenza alle 9.
Il percorso, guidato da esperti, toccherà il vialetto di San Francesco, il fico e gli alberi del parco di via Cadorna, i pini domestici e le sofore di via Pieve Masiera, il pioppo nero di piazzale Cornacchia, la quercia di via Bruciamolina, i pioppi neri di via Crocetta, il pioppo bianco tra via Granaroli e via Crocetta, il Bosco Nuovo di via Stradello e il tiglio di Villa Gamberini.
L’iniziativa, della durata di circa due ore e trenta, è rivolta a bambine e bambini, famiglie e adulti. La partecipazione è gratuita, con un omaggio per i presenti.
La prenotazione è obbligatoria online attraverso il sito Bagnacavallo Cultura.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Hanno partecipato alla realizzazione delle varie fasi del progetto il Tavolo del Verde Pubblico di Bagnacavallo, il Comune di Bagnacavallo, il Ceas Bassa Romagna e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna insieme a Lestes, Consiglio di Zona Bagnacavallo, Coordinamento per la Pace, Fiab Ravenna, Pro Loco Bagnacavallo, Arci Casablanca Villanova, Cia, Terremerse, Naturanuova, HumuSapiens, Tutti per la scuola, Amici di Neresheim, Club Cinefotoamatori e Avis comunale.
Per informazioni:
0545 280864 (dal lunedì al venerdì 8.30–13.30, martedì e giovedì anche 15–17)
bagnacavallocultura.it/event-item/inalberiamoci-in-bici-2026