Libera la Musica: il 30 aprile l’Ensemble Delfico con il Settimino di Beethoven

Alle 21 al Teatro Goldoni un programma interamente beethoveniano con il Settimino op. 20 e la Prima Sinfonia op. 21
Data:

27/04/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Accademia Bizantina - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Giovedì 30 aprile alle 21 il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospita, per la rassegna “Libera la Musica”, il concerto “Settimino di Beethoven”, affidato all’Ensemble Delfico.

Il programma è interamente dedicato a Ludwig van Beethoven e accosta il celebre Settimino op. 20 alla Sinfonia n. 1 op. 21 proposta in una rara trascrizione per settimino, che restituisce in una dimensione cameristica la scrittura orchestrale del compositore.

Il Settimino, composto tra il 1799 e il 1800, è una delle opere più fortunate del primo periodo beethoveniano, apprezzata fin da subito per la freschezza melodica e il carattere brillante, mentre la Prima Sinfonia segna l’ingresso di Beethoven nel genere sinfonico, in equilibrio tra modelli classici e primi tratti di originalità.

L’Ensemble Delfico è formato da Mauro Massa (violino), Andrea Vassalle (violino e viola), Fabio Mureddu (violoncello), Davide Nava (contrabbasso), Francesco Spendolini (clarinetto), Alessandro Denabian (corno) e Alessandro Nasello (fagotto).

L’Ensemble nasce dall’esperienza del Quartetto Delfico per esplorare il repertorio cameristico per archi e fiati con attenzione alla prassi storicamente informata. Si è esibito in festival e sedi internazionali, tra cui Ambronay, Amuz di Anversa e la Mariani di Ravenna, affrontando autori come Schubert, Weber, Reicha, Cherubini e Haydn. Ha inciso per Passacaille il disco “Paris 1804”, dedicato ai quintetti per corno tra classicismo e primo Ottocento.

Alle 20, nel Ridotto del Goldoni, il concerto sarà preceduto da “Gli artisti raccontano”, momento introduttivo con i musicisti e il musicologo Bernardo Ticci.

Biglietti da 5 a 15 euro la sera dello spettacolo al Teatro Goldoni e in prevendita su Vivaticket.

La rassegna “Libera la Musica” è promossa da Accademia Bizantina in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, Accademia Perduta/Romagna Teatri e la Regione Emilia-Romagna.

Info:

www.accademiabizantina.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/04/2026 14:43

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito