CuCù, penultimo appuntamento: il KaleiDuo in “Caleidoscopio musicale”

Colonne sonore e tanghi di Piazzolla giovedì 19 febbraio nella Sala di Palazzo Vecchio; la rassegna si chiude il 12 marzo con Gianni Parmiani
Data:

12/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Associazione Controsenso - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Penultimo appuntamento della stagione 2025-2026 di “CuCù – Curiosità culturali”: giovedì 19 febbraio alle 21, nella Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo è in programma il concerto “Caleidoscopio musicale”, con il KaleiDuo formato da Tito Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica.

La serata propone un viaggio sonoro tra colonne sonore cinematografiche e pagine di Astor Piazzolla – tra cui l’immancabile “Libertango” – accanto a brani virtuosistici e altre curiosità musicali. Flauto e fisarmonica si incontrano in un repertorio che spazia dal lirismo evocativo di Ennio Morricone alla travolgente energia di “Dita vertiginose” e “Tico-Tico”; in scaletta anche celebri colonne sonore come “La vita è bella” di Nicola Piovani e “Le avventure di Pinocchio” di Fiorenzo Carpi, oltre ai tanghi che hanno reso inconfondibile la cifra di Piazzolla.

Tito Ciccarese, flautista eclettico nato a Cesena e diplomato al Conservatorio della sua città, è apprezzato solista premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. I quarant’anni di esperienza concertistica lo hanno portato a esibirsi in importanti festival europei, collaborando con diversi sodalizi artistici.

Gianni Fassetta vanta oltre cinquant’anni di concerti nei palcoscenici di tutto il mondo. Il suo stile, insieme sorvegliato ed espressivo, è caratterizzato da naturale versatilità. Riconosciuto tra i più sensibili interpreti di Astor Piazzolla, è stato tra i primi fisarmonicisti italiani a intraprendere la strada della musica classica, affiancando a questa un’intensa attività sperimentale con artisti e compositori di fama internazionale.

“CuCù – Curiosità culturali” si concluderà poi giovedì 12 marzo con “In sti lóm ad lôna”, recital di Gianni Parmiani dedicato alla letteratura romagnola.

La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso, con la direzione artistica di Michele Antonellini.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Gli spettacoli si tengono alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5.

Ingresso 7 euro, gratuito per i minori di 18 anni.

Apertura della sala alle 20.

Prenotazioni al 333 7981563 (anche whatsapp).

Info: www.cucurassegna.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 12:32

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito