Descrizione
Prosegue la rassegna “CuCù – Curiosità culturali”, ospitata nella Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo: il nuovo appuntamento, in programma giovedì 5 febbraio, alle 21, è con “Quelli della Domenica”.
Sul palco saliranno Gabriele Graziani (voce), Enrico Farnedi (pianoforte, tromba e ukulele) e Michele Barbagli (chitarra e batteria), per un viaggio sonoro sul filo della memoria che attraversa il secondo Novecento italiano: dal dopoguerra al boom economico, dal bianco e nero al colore, dall’avanspettacolo alle prime sigle televisive, tra Carosello e pubblicità. Canzonette e frammenti di immaginario collettivo che rinascono in un itinerario musicale originale e ironico.
Gabriele Graziani è cantante, autore e poeta. Attivo dal 1996 con la band Equ, con cui ha suonato in Italia e in diversi Paesi europei, nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “L’idea”. Ha pubblicato quattro album e collaborato artisticamente con numerosi personaggi, tra cui Francesco Gazzè, Alessandro Bergonzoni, Bruno Pizzul e Claudio Santamaria. La sua attività di autore si estende anche al teatro: nel 2015 firma un progetto dedicato ad Antonio Ligabue con Mario Perrotta, vincitore del premio Ubu, e nel 2018 scrive, con Vanni Crociani, l’opera surreale “Durante”, commissionata dal Ravenna Festival.
Enrico Farnedi, musicista romagnolo, suona la tromba e numerosi altri strumenti. Ha collaborato con artisti come Cochi e Renato, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Ben E. King, Cesare Cremonini, Lo Stato Sociale e Vinicio Capossela. Ha pubblicato tre album di brani originali e un disco dedicato a Lucio Dalla. Nel 2012 ha vinto il premio Musicultura ed è stato ospite di importanti appuntamenti del Club Tenco.
Michele Barbagli collabora con musicisti di primo piano e si esibisce in tutta Europa. Ha fatto parte di progetti di musica balkan con Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, ha girato i festival con i Gattamolesta e nel 2013 ha intrapreso una tournée negli Stati Uniti con i Silver Snails. Dal 2016 è nella formazione di Alessandro Ristori & The Portofinos, con cui porta nel mondo il rock’n’roll degli anni Cinquanta.
Dopo “Quelli della Domenica”, la rassegna proseguirà il 19 febbraio con “Caleidoscopio musicale” del KaleiDuo e si concluderà il 12 marzo con “In sti lóm ad lôna”, recital di Gianni Parmiani dedicato alla letteratura romagnola.
La rassegna CuCù (Curiosità culturali) è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso ed è pensata come una stagione di concerti e narrazioni in un contesto informale, a metà tra teatro e club.
Gli spettacoli si tengono alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5.
Ingresso: 7 euro, gratuito per i minori di 18 anni.
Apertura porte: ore 20.
Prenotazioni (consigliate): 333 7981563 (anche WhatsApp).
Info: www.cucurassegna.it