Allerta rossa per criticità idraulica nella giornata di giovedì 25 dicembre

Forti precipitazioni potrebbero innalzare rapidamente i livelli dei fiumi. Possibile superamento anche della soglia 3 sui bacini romagnoli
Data:

24/12/2025

© Arpae - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Nella giornata di giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni intense e diffusi sul settore centrale della regione e anche sul territorio della Bassa Romagna. Le piogge persistenti potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e anche 3 negli affluenti del Reno (Sillaro, Senio e Santerno).

Per questa ragione, l'Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un'allerta meteo, che per il territorio della Bassa Romagna è di colore rosso per criticità idraulica.

In conformità con il piano di Protezione civile, verrà pertanto attivato il sistema di allertamento Alert system e i cittadini della Bassa Romagna riceveranno una chiamata dal numero 0545 299300, che consigliamo di salvare nella propria rubrica telefonica, in quanto viene utilizzato esclusivamente per comunicazioni di emergenza.

Rimangono inoltre attivati anche i COC (Centri operativi comunali) in tutti i nove Comuni dell’Unione, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione nelle prossime ore e il propagarsi delle piene a valle.

Continua ad essere monitorata in particolare la situazione a Villanova e Glorie, dove è stato predisposto il Piano di Emergenza Speditivo in collaborazione con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che si affianca al Piano di Protezione Civile vigente. Il Piano prevede, per la specifica area interessata, soglie idrometriche più cautelative e attivazioni anticipate delle fasi operative rispetto alle consuete procedure previste in altre zone. Il Piano è stato predisposto in seguito alle fessurazioni rilevate nella parte sommitale dell’argine sinistro del fiume Lamone e per risolvere le quali sono attualmente in corso lavori di messa in sicurezza.

Maggiori informazioni sul Piano di Emergenza Speditivo

Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull'evolversi della situazione (www.labassaromagna.it e il sito del proprio Comune).

Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; chi ha scantinati, garage o cantine che spesso si allagano in caso di forti piogge, prenda i necessari accorgimenti poiché la pioggia prolungata potrebbe dare corso ad accumuli localizzati.

Si raccomanda inoltre di stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini dei fiumi, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta Meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è disponibile anche il canale Telegram delle emergenze, al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze e il canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime). È inoltre attivo il sistema di allertamento Alert system (per iscriversi: https://registrazione.alertsystem.it), che viene utilizzato esclusivamente in caso di comunicazioni urgenti.

Tutto il sistema di protezione civile è attivo e sono state avviate tutte le attività di monitoraggio, coordinamento e prevenzione per la gestione delle situazioni di allerta.

In caso di emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/12/2025 16:42

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito