Descrizione
Il Comune di Bagnacavallo ha approvato con la delibera di Giunta n. 86/2025 un Piano di Emergenza Speditivo immediatamente eseguibile riferito all’area di Villanova e Glorie, in relazione alle fessurazioni rilevate nella parte sommitale dell’argine sinistro del fiume Lamone.
Il piano è stato predisposto in collaborazione con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, e si affianca al Piano di Protezione Civile vigente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. È definito “speditivo” in quanto prevede, per la specifica area interessata, soglie idrometriche più cautelative e attivazioni anticipate delle fasi operative rispetto alle consuete procedure previste in altre zone.
Le misure descritte nel piano vengono attivate esclusivamente al verificarsi di determinati scenari di evento: eventuali attivazioni saranno comunicate come sempre in questi casi attraverso i canali ufficiali del Comune, compreso il sistema Alert System.
Il Piano Speditivo rimarrà in vigore fino al completamento degli interventi strutturali previsti sulle arginature del fiume Lamone, in capo all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, come da Ordinanza Commissariale n. 45 del 17 giugno 2025.
La delibera e tutti gli allegati sono pubblicati sull’albo pretorio.