Descrizione
Le visite dell’1 e del 2 novembre al Teatro Goldoni di Bagnacavallo si sono svolte con posti esauriti. È però ancora possibile prenotarsi per il prossimo appuntamento, in programma domenica 9 novembre alle 10.30.
La visita, condotta da Raffaella Dapporto, permette di conoscere da vicino la storia del teatro ottocentesco progettato dall’architetto bolognese Filippo Antolini e inaugurato nel 1845. Il percorso tocca platea, palchi e loggione, con passaggi in aree normalmente non accessibili al pubblico, fino al palcoscenico, dove i partecipanti possono provare l’esperienza di trovarsi “al centro della scena”.
La durata è di circa 90 minuti e la partecipazione è riservata a gruppi di massimo 20 persone.
Per informazioni, costi e prenotazioni:
339 5472038 (Raffaella Dapporto)
Intitolato a Carlo Goldoni dal 1907 – in occasione del bicentenario della nascita del commediografo, il cui padre fu medico condotto a Bagnacavallo – il teatro ospita oggi stagioni di prosa, teatro ragazzi e teatro contemporaneo curate da Accademia Perduta/Romagna Teatri, oltre alla rassegna musicale “Libera la musica”, diretta da Accademia Bizantina.
Negli ultimi anni il Goldoni è stato interessato da un importante programma di riqualificazione e valorizzazione reso possibile da fondi europei, regionali e comunali, con il contributo di imprese e associazioni locali. Tra gli interventi principali: il recupero del Ridotto, la sostituzione delle poltrone, la ricollocazione dei medaglioni in ceramica sulla facciata, il restauro del sipario storico, il rifacimento dell’impiantistica e il recupero degli arredi d’epoca.