Visita guidata alla mostra di Moreni sabato 4 ottobre

L'iniziativa, condotta dal curatore Davide Caroli, è in programma alle 16 in occasione della Giornata del Contemporaneo
Data:

01/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sabato 4 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per l’occasione, il Museo Civico delle Cappuccine propone una visita guidata gratuita alla mostra di Mattia Moreni, allestita presso l’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo (via Cadorna 14) e aperta fino all’11 gennaio 2026.

La visita, condotta dal curatore Davide Caroli, direttore del Museo Civico, si terrà alle 16.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al numero 0545 280911/13 o all’indirizzo centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it.

La mostra bagnacavallese, dal titolo “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli” e curata da Davide Caroli e Claudio Spadoni, presenta oltre quaranta opere provenienti da collezioni pubbliche e private e documenta i primi vent’anni di attività di Moreni, un periodo ricco di riconoscimenti e di intensa sperimentazione.

Promossa dal Comune di Bagnacavallo e dall’associazione “Mattia” in collaborazione con il Museo Civico delle Cappuccine, costituisce la prima tappa di un progetto che fino a maggio 2026 proseguirà al Museo Civico San Domenico di Forlì, alla Galleria Vero Stoppioni di Santa Sofia, al Mambo di Bologna e al Mar di Ravenna.

L’ingresso è gratuito.

Giunta alla ventunesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea in Italia. Anche quest’anno, per favorire la più ampia partecipazione, l’iniziativa si svolge in formato ibrido, con proposte sia online che in presenza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 17:59

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito