Descrizione
Da domenica 11 a mercoledì 14 febbraio una delegazione bagnacavallese di tredici persone ha partecipato a Neresheim ai grandi festeggiamenti del Carnevale della città tedesca gemellata con Bagnacavallo.
Come al solito l’accoglienza e l’ospitalità sono state particolarmente calorose sia da parte del sindaco Thomas Häfele che del Comitato di gemellaggio e della cittadinanza.
Il presidente del Consiglio comunale Matteo Giacomoni ha portato i saluti dell’Amministrazione e di tutta la città.
Il Carnevale ha visto la partecipazione di circa tremila persone alla sfilata del martedì grasso, fra cui le rappresentanze dell’associazione Amici di Neresheim di Bagnacavallo e dei Comité de Jumelage du Pays d’Othe, gemellati sia con Bagnacavallo che con Neresheim.
I gruppi in maschera hanno percorso le vie della città del Baden Württemberg tra costumi storici, colori, allegria e la musica delle bande.
Il gruppo di Bagnacavallo era vestito con i colori dell’arcobaleno e il suo motto era, con inevitabile riferimento al maggio scorso: “Dopo la pioggia torna il sereno… Bagnacavallo porta l’arcobaleno” a simboleggiare la voglia di ricominciare e ripartire più forti di prima.
La festa si è conclusa con un partecipatissimo spettacolo sotto un grande tendone e con il rogo del “Carnevale”.
Per Bagnacavallo la presenza al Carnevale di Neresheim è un appuntamento fisso fin dal 1995. La trasferta in Germania è stata organizzata dell’associazione Amici di Neresheim, che da decenni opera per mantenere vivi i rapporti con le città gemellate.