Una conferenza e un corso sulla permacultura

Il primo appuntamento è in programma sabato 6 aprile presso la sala delle Cappuccine
Data:

04/04/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Nell’ambito del progetto “2024: coltivare la nostra umanità”, l’associazione HumuSapiens organizza una conferenza sulla “Permacultura umana” in programma sabato 6 aprile dalle 10 alle 12 nella sala didattica delle Cappuccine di via Vittorio Veneto 1 a Bagnacavallo.

Silvia Neri e Massimo Giorgini della Scuola di Permacultura Umana di Bologna presenteranno il corso “Comunicazione ecologica nei gruppi: comunicare in modo armonico ed efficace, per lavorare insieme e godere della forza e del sostegno del gruppo in modo consapevole e sostenibile”, che avrà luogo a Bagnacavallo il 20 e 21 aprile.

Ingresso gratuito.

Spiegano da Humusapiens: «I gruppi possono essere visti come degli ecosistemi dove si intrecciano obiettivi, bisogni, emozioni, convinzioni e tanto altro. Sono dei sistemi complessi con grandi potenzialità spesso inespresse perché non vengono gestite al meglio le dinamiche, la comunicazione e le relazioni tra le persone.

Un aspetto fondamentale quando si tratta di lavorare in gruppo è la cura delle relazioni, sia che si tratti di un gruppo di lavoro, di una famiglia o di un gruppo di volontariato.

Con il termine di comunicazione ecologica viene indicata l’applicazione dei principi ecologici alle relazioni umane allo scopo di prevenire e superare eventuali conflitti, facendo in modo che lo stare insieme sia fonte di benessere e di stimolo positivo, agendo e collaborando per raggiungere degli obiettivi comuni.

Durante le due giornate del corso, che si terranno a Bagnacavallo il 20 e 21 aprile presso il campo di HumuSapiens in via Granaroli, si alterneranno momenti di formazione, momenti di condivisione, momenti esperienziali di crescita personale e di connessione con gli altri. Si esplorerà la comunicazione ecologica facendo esperienza diretta in gruppo e in coppie di come attivare una buona capacità di ascolto e di empatia per entrare in sintonia con l’altro. Si faranno esercizi per l’individuazione e la comunicazione dei bisogni attivando uno stile di comportamento assertivo. Si introdurranno alcuni metodi e approcci di facilitazione per gestire riunioni ed incontri di gruppo in modo efficace e piacevole».

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del bando contributi 2024 del Comune.

Info:

334 3312289

ass.humusapiens@gmail.com

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

118/24

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:02

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito