Descrizione
Sarà visitabile fino a domenica 26 ottobre nella chiesa del Suffragio di Bagnacavallo la mostra “Exodus” di Michela Tabaton-Osbourne, promossa dal Museo Civico delle Cappuccine e curata dal direttore Davide Caroli.
Il percorso riunisce sculture e installazioni in cui l’artista intreccia materiali e tecniche diverse – dal mosaico alla cartapesta – per riflettere su identità, memoria e appartenenza. Le opere, radicate nell’esperienza personale dell’autrice, affrontano il tema della migrazione come eredità culturale e familiare più che come esperienza diretta, restituendo una visione intima e insieme collettiva del movimento e della trasformazione.
Formatasi tra Londra, Firenze e Carrara, Tabaton-Osbourne porta avanti una ricerca che unisce tradizione artigianale e linguaggi contemporanei. Il titolo “Exodus” rimanda a un’idea di attraversamento e di costruzione di sé, in cui le superfici materiche diventano spazio di dialogo tra culture.
L’esposizione fa parte della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo e della programmazione autunnale del Museo Civico, collegata alla Festa di San Michele 2025 dedicata al tema “Scene e scenari”.
Si avvale inoltre del patrocinio del contributo della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuta da Hera.
A ingresso gratuito, è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
La Chiesa del Suffragio è in via Trento Trieste 1.
Per informazioni:
0545 280913
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it