Descrizione
Si svolgerà venerdì 4 luglio l’edizione 2025 della Notte verde all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo, una serata dedicata alle famiglie tra laboratori, spettacoli, buon cibo e pernottamento in tenda.
L’accoglienza è prevista a partire dalle 17.30 con il montaggio delle tende nell’area dell’Etnoparco e una merenda conviviale. Dalle 18.30 prenderanno il via i laboratori creativi e naturalistici ispirati al riciclo e alla biodiversità, tra cui “Piccole case per insetti” e “Giochiamo con l’aria”, accompagnati da tre mostre: “Le incredibili macchine di Leonardo”, “Un mondo a rischio: gli insetti” e “Terra e legno del Lamone”.
Alle 19.30 si terrà la cena “Notturno con brasula”, con un menù a base di garganelli al sugo dell’orto, grigliata, pomodori gratinati, patate al forno e dolci della nonna.
Dalle 20.30 spazio allo stuoia party, con uno spettacolo di burattini (“Bazzecola, storia di una farfalla”), una favola a sorpresa proposta dalla Bottega dello Sguardo e un “momento del silenzio” accompagnato dall’arpa celtica.
L’iniziativa si concluderà sabato 5 luglio con la prima colazione e i saluti a partire dalle 8.
La Notte verde è rivolta alle famiglie. I partecipanti devono portare tenda, sacco a pelo e il necessario per il pernottamento. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini, comprensiva di attività, materiali per i laboratori e colazione.
È richiesta la prenotazione.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, nell’ambito delle attività del Ceas della Bassa Romagna.
L’Ecomuseo è in via Ungaretti 1.
Informazioni e prenotazioni:
0545 280920
erbepalustri.associazione@gmail.com