Storia e segreti del Teatro Goldoni: tornano a novembre le visite guidate

Appuntamenti l'1, il 2 e il 9 del mese. Conduce le visite Raffaella Dapporto
Data:

21/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

 

Tornano le visite guidate al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, un’occasione per scoprire da vicino la storia e i segreti del prezioso teatro ottocentesco progettato dall’architetto bolognese Filippo Antolini e inaugurato nel 1845.

Gli appuntamenti autunnali si terranno sabato 1 novembre alle 15.30, domenica 2 novembre alle 10.30 e domenica 9 novembre alle 10.30.

Guidati da Raffaella Dapporto, gli ospiti potranno ripercorrere le vicende e le curiosità del teatro, dalla platea alle decorazioni fino ai luoghi normalmente non accessibili al pubblico, per concludere l’esperienza direttamente sul palcoscenico, provando l’emozione di trovarsi “al centro della scena”.

La visita ha una durata di circa 90 minuti ed è riservata a gruppi di massimo 20 persone.

Per informazioni, costi e prenotazioni:

339 5472038 – Raffaella Dapporto.

Il teatro, intitolato a Carlo Goldoni nel 1907, in occasione del bicentenario della nascita del commediografo – il cui padre fu medico condotto proprio a Bagnacavallo – è oggi sede di stagioni di prosa, teatro ragazzi e teatro contemporaneo curate da Accademia Perduta/Romagna Teatri, oltre che della rassegna musicale “Libera la musica”, diretta da Accademia Bizantina.

Negli ultimi anni il Teatro è stato oggetto di un ampio programma di riqualificazione e valorizzazione, realizzato grazie a finanziamenti europei, regionali e comunali, con il contributo di imprese e associazioni locali. Tra gli interventi più significativi: il recupero del Ridotto, la sostituzione delle poltrone in platea, la ricollocazione dei medaglioni in ceramica sulla facciata, il restauro del sipario storico, il rifacimento dell’impiantistica e il recupero degli arredi d’epoca.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 16:38

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito