Descrizione
A partire da sabato 22 novembre prenderà ufficialmente avvio lo “Spazio RAMe – Stamperia Libera”, nuovo progetto ospitato all’interno della Scuola comunale d’Arte “Bartolomeo Ramenghi” di Bagnacavallo e dedicato all’incisione e alla stampa d’arte con approccio sostenibile.
Promosso dall’associazione Labart, in collaborazione Enrico Rambaldi di Ink33 Stampe d’Arte e con il contributo del Comune di Bagnacavallo nell’ambito del Bando contributi 2025, il progetto nasce per rendere accessibili a tutti le tecniche della stampa d’arte offrendo uno spazio attrezzato, aperto e condiviso, dove coltivare la creatività e confrontarsi con esperti del settore.
All’interno delle aule di incisione della scuola d’arte, gestita dall’associazione Labart, sarà possibile usufruire del servizio di stamperia, ricevere assistenza tecnica, consulenze professionali e partecipare a momenti formativi dedicati. La stamperia sarà attiva un sabato pomeriggio al mese dalle 15 alle 18, da novembre 2025 ad aprile 2026, nelle seguenti date: 22 novembre, 20 dicembre, 24 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo e 18 aprile.
Il servizio sarà gratuito per gli studenti della Scuola comunale d’Arte e per gli allievi della LabArt di Ravenna, mentre per gli utenti esterni è prevista una piccola quota partecipativa che consente l’accesso agli spazi e ai servizi del laboratorio.
«Lo “Spazio RAMe – Stamperia Libera” si propone come luogo di dialogo tra tradizione e innovazione – spiegano dalla Scuola comunale d’Arte – volto a mantenere viva la grande eredità dell’arte incisoria bagnacavallese e a proiettarla verso un futuro sostenibile. L’iniziativa promuove infatti l’uso di materiali e tecniche “no toxic”, riducendo l’impatto ambientale dei processi di stampa e favorendo una pratica artistica più rispettosa dell’ambiente.»
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione culturale e valorizzazione del territorio sostenute dal Comune di Bagnacavallo, che riconosce nell’arte incisoria una componente essenziale della propria identità artistica e del proprio patrimonio culturale.
Accanto all’apertura della stamperia, nel mese di novembre prenderà il via anche il corso di calcografia a cura di Enrico Rambaldi, articolato in dodici lezioni che si terranno ogni martedì sera dalle 20 alle 23, a partire dal secondo martedì di novembre. Il percorso sarà dedicato alle principali tecniche calcografiche tradizionali — puntasecca, acquaforte, acquatinta e cera molle — con particolare attenzione all’introduzione e alla sperimentazione dei procedimenti no toxic, proposti per la prima volta a Bagnacavallo.
L’ingresso della Scuola comunale d’Arte “Bartolomeo Ramenghi” è in via Toscanini 1/a.
Informazioni:
inforamenghi@gmail.com
366 9348570