Sabato 31 maggio la presentazione del nuovo libro di Pilotti “Cecco – Uno… dei tanti”

Il volume è incentrato sulla vicenda biografica di Francesco Belletti. Appuntamento al Circolo Arci Guerrini di Villanova alle 15.30
Data:

28/05/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sarà presentato sabato 31 maggio alle 15.30 presso il Circolo Arci Guerrini di Villanova di Bagnacavallo il nuovo libro di Francesco Pilotti, “Cecco – Uno… dei tanti”, dedicato alla storia del villanovese Francesco Belletti, detto Cecco, che il prossimo agosto compirà 98 anni.

Accanto all’autore interverranno Tiziana Bandoli, curatrice della prefazione, Paolo Trioschi e una rappresentante dell’Amministrazione comunale.

Il volume nasce dall’incontro tra l’autore e Cecco, che con lucidità e ironia ha ripercorso la sua lunga vita, intrecciata alle trasformazioni del paese e della comunità villanovese: dall’infanzia nel borgo San Rocco alla guerra, dal lavoro nelle erbe palustri alla passione sportiva, in un racconto ricco di memoria, episodi storici e vita vissuta. Ne emerge il ritratto di un uomo che ha sempre vissuto con dignità, senso civico e partecipazione, attraversando quasi un secolo di storia italiana con coerenza e umanità.

Il libro, stampato a cura del Circolo Arci Guerrini, è corredato da fotografie d’epoca e poesie scritte dallo stesso autore, in un formato che vuole essere al tempo stesso omaggio personale e testimonianza collettiva.

Nato a Villanova nel 1944, Francesco Pilotti ha lavorato come elettricista fino alla pensione. Pittore autodidatta, dedica il suo tempo libero al volontariato.

Nel 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, disegni e dipinti di vita dal titolo “Romagna e Dalmazia – La memoria racconta”, nel 2020 il libro “Gustavo Gagliarini – E mi méstar”, dedicato al suo maestro elementare, nel 2021 la raccolta di racconti, poesie e dipinti “Fino a quando?”, nel 2022 “Di cuore in cuore – Tre viaggi, tre storie di solidarietà”, nel 2024 la raccolta di racconti e poesie “A j’ò ciàp e vôl – Ho preso il volo”.

Il Circolo Arci Guerrini è in via Superiore 183.

Ingresso libero.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Informazioni:

329 2784909

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 15:47

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito