Sabato 16 settembre all'ex convento l'inaugurazione della mostra "Eron"

Si apre la personale dell'artista considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti dell’arte figurativa e della pittura contemporanea, notissimo esponente del graffitismo italiano e della street art a cavallo fra XX e XXI secolo
Data:

15/09/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

È in programma alle 18 di sabato 16 settembre presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo l’inaugurazione della mostra “Eron”, personale dell’omonimo artista a cura di Davide Caroli, direttore del Museo Civico delle Cappuccine.

Interverranno accanto al curatore la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessora alla Cultura Monica Poletti.

Eron (Rimini 1973) è un artista italiano considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti dell’arte figurativa e della pittura contemporanea internazionale ed è uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano e della street art a cavallo fra XX e XXI secolo.

La sua personale presenta una selezione di opere varie, il cui filo conduttore è la ricerca stessa dell’artista, come indica il titolo della mostra che porta il suo nome. Le sue opere toccano spesso temi politici e sociali attraverso una ricerca pittorica che unisce potenza, delicatezza, poesia e armonia visiva. Tra i lavori esposti ci sono anche alcune opere inedite realizzate appositamente per la mostra.

Affermatosi come importante street artist ormai da diversi anni, Eron affianca ai suoi “muri” anche una prolifica e riconoscibile produzione di opere su tela, sempre ovviamente realizzate con l’utilizzo della bomboletta spray, ed è proprio su questa produzione che si concentra l’esposizione.

La mostra è accompagnata da un catalogo che include le immagini di varie opere dell’artista compresi alcuni dei lavori esposti e i testi di Davide Caroli e di Pietro Rivasi, curatore indipendente, esperto di arte contemporanea urbana.

L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione culturale di Bagnacavallo incentrata per il 2023 sul tema del paesaggio urbano.

Ingresso libero.

L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14.

La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre nei seguenti orari: giovedì e venerdì 17-21; sabato e domenica 10-12 e 16-19; 30 e 31 ottobre 17-21, 1 novembre 10-12 e 16-19.

Dal 28 settembre al 1 ottobre, in occasione della Festa di San Michele, la mostra sarà visitabile con orario ampliato ore 10-12 e 15-23 e domenica 1 ottobre 10-23.

Per informazioni:

0545 280911 - centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

www.museocivicobagnacavallo.it

Facebook: museo.bagnacavallo

Instagram: museocivicobagnacavallo

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

342/23

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 16:48

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito