Descrizione
Si intitola “San Francesco – Polo del Contemporaneo” l’evento in programma sabato 10 maggio, a partire dalle 17, per la presentazione ufficiale degli importanti lavori di rigenerazione urbana realizzati dal Comune di Bagnacavallo nel complesso di San Francesco.
Le opere, per un importo complessivo di 1 milione e 537mila euro, interamente finanziato con fondi Pnrr, sono state eseguite dalla ditta Cear Ravenna; progetto architettonico e direzione lavori dell’architetto Antonio Ravalli.
L’appuntamento sarà alle 17 in piazzetta Carducci, via d’accesso agli spazi della manica oggetto dei lavori più significativi, che hanno riguardato l’intonacatura delle pareti, il rifacimento dell’impiantistica e della pavimentazione, nonché la realizzazione di un arredo che, accanto alla funzione tecnica, consentirà di mettere a disposizione lo spazio per attività culturali e di formazione. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione generale dei lavori, si proseguirà con la visita agli altri interventi realizzati nel complesso, in particolare nella Sala Oriani, con le annesse Salette Garzoniane, e negli spazi al primo piano dedicati ad attività espositive.
Accanto alla parte istituzionale, il complesso sarà aperto fino a tarda sera per lasciare al pubblico la possibilità di vivere gli spazi di San Francesco nella loro massima potenzialità, che unisce sotto l’insegna del contemporaneo le più diverse discipline artistiche e l’arte dell’ospitalità.
La mostra “fa che sia un racconto”, con fotografie di Lorenzo Tugnoli, sarà visitabile con orario prolungato fino alle 22.
Il convento ospiterà inoltre il secondo appuntamento della rassegna “Elementi” a cura di Magma. Si inizierà con selezioni d’ascolto a cura di diversi artisti del collettivo, con una particolare attenzione ai linguaggi sonori contemporanei e alle connessioni tra musica e spazio, per proseguire poi alle 22 con la performance live di Inês Malheiro e alle 23 con il live di Memotone.
L’illuminazione della nuova manica restaurata sarà a cura di Ca’Ballo – Al Cortile, che sarà presente anche nel chiostro con un angolo drink.
Il progetto di rigenerazione urbana del complesso dell’ex convento di San Francesco è stato molto articolato. Dall’inizio del 2024 ha coinvolto gran parte degli spazi. Si è partiti con l’ala dell’Albergo Antico Convento San Francesco, dove gli interventi, conclusi a marzo, hanno riguardato diverse migliorie, compresa la climatizzazione di alcune stanze.
Si è poi proseguito con la riqualificazione della Sala Oriani, terminata a giugno, e con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione e della pavimentazione nell’ala al primo piano adibita a spazio espositivo. Il progetto è stato ultimato con i lavori di recupero dell’ala di via De Amicis.
Per informazioni:
www.bagnacavallocultura.it