Remembrance Day a Villanova, martedì 11 la cerimonia al cimitero di guerra canadese

Alle 10.30 la commemorazione con l’assessora Zavaglini, il Consiglio di Zona, Wartime Friends e una delegazione militare canadese della base Nato di Poggio Renatico
Data:

06/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Martedì 11 novembre è in programma presso il cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo la celebrazione del Remembrance Day, giornata di commemorazione osservata nei Paesi del Commonwealth e istituita per ricordare le vittime, uomini e donne, di tutte le guerre dal 1914 in poi.

La cerimonia commemorativa, con inizio alle 10.30, vedrà la partecipazione dell’assessora Maura Zavaglini per il Comune di Bagnacavallo e di una rappresentanza del Consiglio di Zona di Villanova, insieme a una delegazione militare canadese della base Nato di Poggio Renatico. Parteciperanno inoltre rappresentanti dell’associazione Wartime Friends.

Il cimitero di guerra canadese di Villanova, situato in via Chiesa, accoglie le sepolture di 212 soldati caduti durante la Seconda guerra mondiale: 206 canadesi e 6 inglesi. La maggior parte di essi apparteneva alla 5ª divisione dell’esercito canadese e perse la vita durante la battaglia sul Lamone, combattuta tra il 10 e l’11 dicembre 1944. Il più giovane dei caduti aveva 17 anni, il più anziano 39.

La cerimonia è aperta alla cittadinanza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 13:07

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito