Pubblicato il catalogo della grande mostra su Mattia Moreni

Il volume, a cura di Claudio Spadoni per i tipi di Dario Cimorelli, si può acquistare all'Ex Convento di San Francesco, dove sono in programma nuove visite guidate alla mostra
Data:

13/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Prosegue il programma di valorizzazione della mostra “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli”, allestita all’ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo, con l’uscita del catalogo ufficiale, in vendita in mostra e nuove visite guidate rivolte al pubblico.

Ad arricchire ulteriormente l’esposizione è infatti la pubblicazione del catalogo relativo alla mostra di Bagnacavallo e al più ampio progetto regionale dedicato a Mattia Moreni, che proseguirà fino a maggio 2026 con nuove sezioni in altre sedi museali dell’Emilia-Romagna.
Curato da Claudio Spadoni, il volume, da poco uscito per Dario Cimorelli Editore, ripercorre l’intera parabola creativa di Moreni, restituendone la complessità, la forza visionaria e la radicalità sperimentale. Attraverso saggi critici e un ricco apparato iconografico, mette in luce la potenza emotiva e anticipatrice della sua opera, che esplora con lucidità – e spesso con ferocia poetica – i rischi di una mutazione collettiva, genetica e mentale.

Per quanto riguarda le visite guidate, quelle di dicembre sono in programma domenica 21, venerdì 26 e domenica 28, sempre alle 16. Gli appuntamenti sono condotti dagli operatori di LabArt – Scuola d’arte e artigianato, che accompagneranno i partecipanti in un percorso attraverso i primi vent’anni di attività di Moreni, dagli esordi figurativi e post-cubisti fino alla stagione dei celebri cartelli degli anni Sessanta. Ogni visita ha una durata di circa un’ora; è necessaria la prenotazione entro 48 ore prima della data prescelta e le visite sono confermate al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti. Il costo di partecipazione è di 5 euro, mentre l’ingresso alla mostra è gratuito.

La mostra di Bagnacavallo, curata da Davide Caroli e Claudio Spadoni, è promossa dal Comune e dall’associazione “Mattia”, in collaborazione con il Museo Civico delle Cappuccine, e resterà aperta fino all’11 gennaio presso l’ex Convento di San Francesco, in via Cadorna 14.

Per informazioni e prenotazioni:
0545 280913
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 13:22

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito