Poesia: appuntamenti a maggio all’Ecomuseo di Villanova

L'8 e il 10 ci saranno due eventi dedicati al racconto della società attraverso le parole della poesia
Data:

29/04/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

A maggio l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ospiterà due eventi dedicati al racconto della società attraverso le parole della poesia.

Giovedì 8 maggio, alle 20.30, la serata sarà dedicata a Vittorio Cozzoli, figura di rilievo della poesia contemporanea e stimato dantista, che dialogherà con Matteo Fantuzzi e Daniele Serafini. L’incontro sarà accompagnato dalle esecuzioni musicali della giovane fisarmonicista Lisa Pratesi.

Sabato 10 maggio, alle 16, si terrà un appuntamento nell’ambito di Societry, ciclo di incontri che approfondiscono tematiche attuali attraverso il dialogo con poeti e protagonisti del nostro tempo. Nato a Milano presso lo Spazio Tadini, il progetto avvia ora un percorso itinerante a livello nazionale.

L’incontro sarà dedicato al tema del lavoro in ambito sanitario, uno degli argomenti centrali della contemporaneità, tra le esigenze dei pazienti e le difficoltà del personale sanitario. Interverranno Marco Palagano, responsabile Fp Cgil Ravenna, e Stefano Simoncelli, tra i maggiori poeti italiani e finalista della prima edizione del Premio Strega Poesia. Modererà Matteo Fantuzzi, con un intervento di Chiara Materazzo, docente e storica dell’arte, che proporrà un percorso di lettura sul lavoro nell’arte contemporanea.

Gli eventi, organizzati in collaborazione con il Comune, sono a ingresso libero.

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1.

È richiesta la prenotazione al numero 0545 280920 oppure via mail all’indirizzo erbepalustri.associazione@gmail.com.

L’Ecomuseo è sede operativa del Ceas della Bassa Romagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/04/2025 16:34

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito