Pedalare tra querce e pioppi monumentali con “Inalberiamoci in bici”

L’edizione 2025, inizialmente programmata a maggio e rinviata per maltempo, si svolgerà domenica 21 settembre. Il ritrovo è fissato alle 8.45 presso il Parco Madri Costituenti in via Togliatti
Data:

15/09/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Roberto Fabbri - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Torna anche quest’anno “Inalberiamoci in bici – Gli alberi difensori della salute e del clima”, un percorso in bicicletta alla scoperta dei grandi alberi del territorio, che forniscono un prezioso aiuto per la qualità dell’aria e per il clima.

L’edizione 2025, inizialmente programmata a maggio e rinviata per maltempo, si svolgerà domenica 21 settembre. Il ritrovo è fissato alle 8.45 presso il Parco Madri Costituenti in via Togliatti a Bagnacavallo.

Esperti guide accompagneranno i partecipanti lungo un itinerario di circa 9 chilometri, tra grandi e vecchie querce, pioppi monumentali e altri esemplari particolari, in un percorso che toccherà i luoghi più suggestivi tra Bagnacavallo e Traversara.

L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini, famiglie e adulti.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato: Tavolo di lavoro sul verde pubblico, Lestes, Coordinamento per la Pace, Fiab Ravenna, Circolo Arci Casablanca Villanova, Tutti per la scuola, Associazione Traversara in fiore, Pro Loco Bagnacavallo, Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), HumuSapiens, Consigli di Zona di Bagnacavallo e Traversara, Filo Rosso e Avis.

L’iniziativa rientra anche nel programma di "Di storia in storia - Festival itinerante per bambine e bambini", previsto per questo fine settimana a Bagnacavallo

Per iscriversi occorre compilare il modulo disponibile al link https://bit.ly/inalberiamocisettembre2025.

Informazioni:

0545 280898 (Ufficio Turismo Bassa Romagna)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 14:02

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito