Descrizione
Sabato 21 gennaio alle 21.30 il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospiterà lo spettacolo “Cosa Nostra spiegata ai bambini” , con protagonista Ottavia Piccolo accompagnata dalle musiche di Enrico Fink, eseguite dal vivo dai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Lo spettacolo è una co-produzione Officine della Cultura – Argot Produzioni – Teatro Carcano, con testo di Stefano Massini e per la regia di Sandra Mangini.
Organizza Anpi Bagnacavallo.
«A volte, per spiegare le cose – si racconta nella sinossi – dovremmo solo cercare le parole. Trovarle. Infine dirle, ad alta voce. Raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la Dottoressa, è eletta Sindaco. Raccontare poi di come nel mese di aprile, di un anno dopo, Elda Pucci, la Dottoressa, è sfiduciata. Raccontare infine di come a distanza di ancora un anno, il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria spinta da due cariche di esplosivo. Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire.»
Lo spettacolo sarà preceduto alle 16 presso la sala di Palazzo Vecchio , in piazza della Libertà, dalla tavola rotonda “Dialogando con Ottavia Piccolo” , intervista a cura di Carlo Giannelli Garavini, responsabile di Libera Ravenna.
Ci saranno i saluti della sindaca Eleonora Proni e dei rappresentanti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi e sono previsti intermezzi di lettura e musiche con Tania Eviani e Luca Taddia. Parteciperanno le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo.
Gli eventi sono promossi da Anpi Bagnacavallo con il supporto di Aido Bassa Romagna e del Comune e la collaborazione di Villanordic, Associazione Demetra Donne in aiuto, Spi Cgil Bagnacavallo, Avis e Auser Bagnacavallo, Arci Ravenna, Libera Ravenna e Associazione L’Olmo Masiera.
Contributo per lo spettacolo: 15 euro (ridotto iscritti Anpi / Aido 10 euro).
La tavola rotonda è a ingresso libero.
Info e prenotazioni:389 0003321 (dalle 18.30 alle 20)