Descrizione
Nell’ambito del programma “Il marzo delle donne” , sabato 11 presso la Saletta didattica delle Cappuccine di Bagnacavallo è stato presentato il libro “Senza madre. Storie di figli sottratti dallo Stato” (Magi Edizioni – 2022), scritto da dieci autrici tra giornaliste, attiviste e ricercatrici.
L’evento è stato promosso dall’associazione Demetra Donne in aiuto. Erano presenti Nadia Somma , coautrice del libro e blogger del Fatto Quotidiano e Ada Sangiorgi , vicesindaca e assessora alle Pari opportunità. In videocollegamento è intervenuta un’altra coautrice del libro, Silvia Mari , giornalista dell’agenzia Dire.
Il video completo dell’incontro è disponibile sulla pagina Facebook di Nadia Somma.
Il libro “Senza madre - Storie di figli sottratti dallo Stato” (Clelia Delponte, Franca Giansoldati, Flavia Landolfi, Silvia Mari, Assuntina Morresi, Monica Ricci Sargentini, Nadia Somma, Paola Tavella, Emanuela Valente, Livia Zancaner) è un'inchiesta sulla vittimizzazione istituzionale di madri che hanno denunciato violenza e che si trovano costrette, in nome di una bigenitorialità interpretata in chiave adultocentrica, a mediare con gli ex autori di violenza e maltrattamento. Gli iter separarativi, in nome della bigenitorialità, sono diventati dei veri e propri calvari. La violenza, come denunciato dalla Commissione femminicidio presieduta nella precedente legislatura da Valeria Valente, viene confusa col conflitto e le donne devono aderire a percorsi, spesso fallimentari e rischiosi per i minori, al recupero del ruolo genitoriale del padre che ha commesso violenze. A prescindere dalla valutazione del rischio e delle condotte che questi continuano a tenere.
Gli appuntamenti del “marzo delle donne” riprenderanno sabato 18 marzo alle 18, sempre presso la Saletta didattica delle Cappuccine, con “Versi sospesi” , poesie di Marianna Della Penna , poetessa di Pollutri, comune legato a Bagnacavallo da un patto di amicizia.
Altre iniziative sono in programma fino a giovedì 23.
“Il marzo delle donne” è coordinato dall’assessorato alle Pari opportunità con il supporto delle associazioni di volontariato del territorio. Gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Informazioni:Ufficio Cultura 0545 280891
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it