Le stampe di Fernando Orrico in mostra nella vetrina di Bottega Matteotti

Dal 2 al 31 dicembre l’artista ravennate espone le sue opere per il progetto “Arte in vetrina” curato da Andrea Tampieri
Data:

01/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Bottega Matteotti - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

La vetrina di Bottega Matteotti di Bagnacavallo ospiterà, dal 2 al 31 dicembre, la mostra “Tratteggiando la natura” di Fernando Orrico.

Le opere esposte sono stampe originali a soggetto naturalistico, realizzate attraverso una tecnica non convenzionale: le matrici vengono ottenute ritagliando, sagomando e incidendo fogli di tenplan – una gomma rigida utilizzata per la copertura dei tavoli da disegno – che successivamente vengono inchiostrati, anche in più colori, e assemblati prima della stampa. Alcuni lavori sono invece realizzati con lastre di zinco, lavorate con il medesimo procedimento.

Nato a Ravenna nel 1952, Fernando Orrico è fin dal 1982 allievo della professoressa Liliana Santandrea nella scuola di disegno comunale Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo. Ha sperimentato nel corso degli anni marmo, bronzo, cera colata, resine e altri materiali, ispirandosi a soggetti classici che rielabora in forme astratte per restituirne insieme la forza e il valore estetico. La scultura è il suo linguaggio prediletto, con opere spesso di grandi dimensioni. Dal 1985 partecipa a mostre collettive in Italia e all’estero.

La mostra rientra nel progetto “Bottega Matteotti: Arte in vetrina”, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e docente di discipline artistiche di Bagnacavallo. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Bottega Matteotti si trova in via Matteotti 26. Per informazioni è possibile contattare il numero 0545 60784 o consultare il sito www.bottegamatteotti.it.

Ulteriori dettagli sull’attività dell’associazione promotrice sono disponibili su www.controsensobagnacavallo.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 13:08

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito