Le sculture di Michela Tabaton-Osbourne protagoniste al Suffragio

L'inaugurazione è in programma sabato 13 settembre; la mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre
Data:

12/09/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Museo Civico delle Cappuccine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sarà inaugurata sabato 13 settembre alle 18, nella chiesa del Suffragio di Bagnacavallo, la mostra “Exodus” di Michela Tabaton-Osbourne, giovane artista italo-londinese che si è affermata per la sua ricerca sulla scultura in dialogo con mosaico e cartapesta.

Accanto all’artista saranno presenti il sindaco Matteo Giacomoni, l’assessora alla Cultura Caterina Corzani e il direttore del Museo Civico delle Cappuccine Davide Caroli, curatore della mostra.

L’esposizione è organizzata dal Museo Civico nell’ambito della programmazione espositiva autunnale che prende il via in occasione della Festa di San Michele. Promossa dal Comune di Bagnacavallo con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e sostenuta da Hera, rientra anche nel cartellone della IX edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, evento di spicco della programmazione culturale del Comune di Ravenna.

Con le sue opere Osbourne intreccia memoria familiare, migrazioni e identità plurali in un percorso visivo che riflette sull’ibridità culturale come linguaggio contemporaneo. Una narrazione che unisce tradizione e ricerca, offrendo al pubblico uno sguardo poetico e al tempo stesso attuale.

Nata a Londra da madre italiana e padre giamaicano, l’artista si è formata tra Londra, Firenze e Carrara. Ha esposto in numerose rassegne internazionali e nel 2023 ha ricevuto il Premio Orsoni 1888 conferito dal Mar di Ravenna; nel 2024 è stata selezionata per la residenza Black Rock Senegal a Dakar.

La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre con ingresso gratuito, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Durante la Festa di San Michele (26-29 settembre) sono previsti orari di apertura estesi.

La chiesa del Suffragio è in via Trento Trieste 1.

Info:

0545 280913

centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

www.museocivicobagnacavallo.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025 15:46

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito