Laboratori, giochi e natura all’Ecomuseo

Due Giornate della Terra sono in programma il 23 e il 28 aprile
Data:

20/04/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ecomuseo delle Erbe Palustri - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

In occasione della Giornata della Terra, l’Ecomuseo delle Erbe Palustri organizza mercoledì 23 aprile una giornata speciale rivolta alla Scuola Primaria di Villanova di Bagnacavallo, dedicata all’educazione all’aria aperta, alla creatività e al saper fare manuale, in linea con le tradizioni artigianali del territorio.

L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 16 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne, con attività didattiche ispirate alla natura, alla scienza e alla manualità. I bambini potranno esplorare i principi delle macchine di Leonardo, conoscere il fragile equilibrio del mondo degli insetti, lavorare con terra e legno del Lamone e coltivare piantine in vaso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, l’evento proseguirà all’aperto con attività ludiche rivolte anche ai genitori. I partecipanti potranno cimentarsi con giochi tradizionali come salti, corse nei sacchi, tiro alla fune e giochi dell’ingegno costruiti in legno.

La giornata verrà ripetuta lunedì 28 aprile, con un programma appositamente pensato per la Scuola dell’Infanzia.

L’Ecomuseo ringrazia tutti coloro che collaborano alla realizzazione dell’evento: Aias – Associazione Italiana Amatori Piante Succulente, l’associazione Giardino a Dintorni, Angela Maria Golfarelli, Foscolo Lombardi, Giorgio Pezzi e la ceramista faentina Maria Elena Boschi.

L’Etnoparco è in via Ungaretti 1 a Villanova.

Informazioni:

0545 280920

erbepalustri.associazione@gmail.com

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri fa parte del Ceas Bassa Romagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/04/2025 17:26

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito