La collezione d'arte di Angelo Laghi in mostra alla Chiesa del Suffragio

Dal 20 dicembre al 6 gennaio un percorso tra pittura, scultura e ceramica attraverso le opere collezionate in oltre cinquant’anni dal fondatore dell’associazione Arte e Dintorni
Data:

16/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Dal 20 dicembre al 6 gennaio la Chiesa del Suffragio di Bagnacavallo ospita la mostra "La vita, l’arte, l’amicizia", esposizione di opere di pittura, scultura e ceramica collezionate nell’arco di oltre cinquant’anni dal bagnacavallese Angelo Laghi, fondatore dell’associazione "Arte e Dintorni".

La mostra riunisce circa ottanta opere di numerosi artisti italiani del Novecento, molti dei quali legati al territorio romagnolo, tra cui Angelo Biancini, Bartoli & Cornacchia, Remo Brindisi, Piergiovanni Bubani, Giuseppe Maestri, Pietro Melandri, Luciano Minguzzi, Giacomo Manzù, Claudio Neri, Carlo Polgrossi, Giulio Ruffini, Liliana Santandrea, Ernesto Treccani e Francesco Verlicchi. Un insieme eterogeneo che restituisce il profilo culturale di una collezione costruita nel tempo attraverso rapporti diretti, amicizie e frequentazioni.

Il titolo della mostra richiama esplicitamente questo intreccio tra esperienza personale, pratica artistica e relazioni umane che hanno accompagnato per decenni l’attività di collezionista di Angelo Laghi.

L’inaugurazione è in programma sabato 20 dicembre alle 16, con presentazione del parroco don Ugo Facchini. Parteciperanno rappresentanti dell'amministrazione comunale.

La mostra è organizzata da Angelo Laghi insieme ai figli e ai nipoti, con la collaborazione dell’associazione Arte e Dintorni, e si svolge con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bagnacavallo.

L’iniziativa rientra nel calendario 2025–2026 di "Bagnacavallo d’inverno".

La chiesa del Suffragio è in via Trento Trieste 1.

Orari di apertura: nei giorni festivi 10–12 e 15–19; nei giorni feriali 15–18.30.

Ingresso libero.

Informazioni:

www.bagnacavallocultura.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 16:20

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito