Descrizione
Anche quest’anno, in occasione della Festa di San Michele, la Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo propone due incontri che si intrecciano con la linea tematica della manifestazione, dedicata a “scene e scenari”. Al tempo stesso prosegue il percorso triennale della Bottega sulle “Metamorfosi”, con particolare attenzione alla presenza di figure animali nel nostro quotidiano.
Il calendario prenderà avvio martedì 16 settembre alle 21 con “Animali in scena: la fiducia, il mistero, i simboli”, un excursus a cura di Renata M. Molinari. Verranno esplorate presenze solidali e inquietanti, colte soprattutto in momenti di trasformazione della storia e nelle scene che la raccontano: dagli scenari di emergenza metropolitana agli sconvolgimenti storici, dalla cronaca alla letteratura, fino alla rappresentazione teatrale.
Il secondo appuntamento sarà giovedì 25 settembre alle 21 con “Utopia e utopie. Luca Ronconi e il tempo presente”, incontro guidato da Paola Bigatto. A dieci anni dalla morte del grande maestro teatrale, l’attrice e regista condurrà il pubblico alla scoperta della genesi e della difficile vita di uno spettacolo di 50 anni fa, “Utopia”, colte nel confronto con un gruppo di giovani allievi attori. Da qui si aprirà una riflessione sui possibili strumenti per ricostruire eventi teatrali del passato e sulle energie necessarie per rilanciarne oggi le tematiche.
Durante la Festa di San Michele, dal 26 al 29 settembre dalle 17 alle 20, la Bottega sarà inoltre aperta al pubblico con un’esposizione di materiali teatrali che documentano percorsi e suggestioni fra scene e scenari.
Gli incontri e l’esposizione si terranno presso la Bottega dello Sguardo, in via Farini 23.
Per informazioni: info@labottegadellosguardo.it