L'area verde di via Buozzi intitolata ad Alfonsina Strada

L'intitolazione ha dato il via al progetto "Sulla via dell'uguaglianza". La Strada era una sportiva appassionata di ciclismo diventata la prima donna italiana a competere in gare maschili
Data:

20/07/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Si è svolta nella serata di mercoledì 19 luglio l’intitolazione dell’area verde con accesso da via Buozzi e dalla pista ciclabile lungo il canale naviglio Zanelli ad Alfonsina Strada, sportiva appassionata di ciclismo diventata la prima donna italiana a competere in gare maschili.

L’iniziativa ha dato il via al progetto “Sulla via dell’uguaglianza – Per una toponomastica femminile”, pensato dal Comune di Bagnacavallo per promuovere la parità di genere anche nelle intitolazioni cittadine.

Il progetto è stato illustrato dall’assessore ai Servizi alla cittadinanza Francesco Ravagli, che ha anticipato le figure alle quali saranno intitolati i prossimi parchi: l’educatrice e pedagogista Maria Montessori, le Madri costituenti, la giovane studentessa vittima delle foibe Norma Cossetto e la staffetta partigiana Ada Pasi.

È poi intervenuta la responsabile della biblioteca Taroni Patrizia Carroli, che ha presentato la figura di Alfonsina Strada, nata nel 1891 in provincia di Modena e pioniera della parità di genere nello sport. Dovette infatti lottare contro moltissimi pregiudizi per potersi affermare come atleta e arrivare fino a conquistare nel 1938 il record femminile dell’ora a Longchamp, in Francia, fissandolo a 35,28 chilometri.

Ad Alfonsina Strada è stata intitolata l’area verde posta all’inizio del percorso ciclopedonale che collega Bagnacavallo e Villa Prati in occasione dell’iniziativa “A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio”.

Nel cartello provvisorio collocato all’interno del parco (che sarà prossimamente sostituito con quello definitivo) è presente un QR code che rimanda all’apposita sezione realizzata sul sito del Comune di Bagnacavallo dove è possibile consultare le schede biografiche di ciascuna intitolazione.

Per info:

www.comune.bagnacavallo.ra.it

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

265/23

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 16:48

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito