Descrizione
È stata inaugurata sabato 5 aprile, al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, la mostra “Qui, altrove. Omaggio a Ermes Bajoni”.
Erano presenti per il museo il direttore Davide Caroli e la conservatrice Martina Elisa Piacente, numerosi esponenti dell’Amministrazione comunale e la vedova di Bajoni Maria “Lora” Tonini, la cui donazione di un importante corpus di opere grafiche dell’artista è elemento centrale della mostra.
Ermes Bajoni (1941–2023), incisore e pittore bagnacavallese di rilevanza nazionale e internazionale, figura centrale nella vita culturale cittadina, fu tra i promotori della fondazione del Gabinetto delle Stampe antiche e moderne nel 1990 e ne seguì per anni l’evoluzione come consulente scientifico. A lui nelle prossime settimane verrà intitolato il Laboratorio di incisione del museo.
La mostra propone oltre settanta opere tra incisioni, cicli grafici e alcuni dipinti, selezionati per restituire la varietà e la profondità della sua ricerca. L’uomo, quasi mai raffigurato, è però costantemente evocato attraverso segni, assenze e tracce.
Il titolo “Qui, altrove” richiama l’impostazione per cicli tematici autonomi, non cronologici, con cui l’artista organizzava la propria opera. L’allestimento rispecchia questa struttura, offrendo un percorso articolato e coinvolgente.
L’esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno a ingresso gratuito.
Il Museo Civico è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.
Info e orari della mostra:
0545 280911/13
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it