In mostra la visione dell'architettura sull'alluvione

L'esposizione è visitabile in municipio fino al 13 gennaio
Data:

22/12/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Sarà visitabile fino al 13 gennaio negli spazi del Municipio di Bagnacavallo la mostra allestita dall’Ordine degli Architetti della provincia di Ravenna in occasione del centenario dalla sua costituzione e inaugurata sabato 16 dicembre nell’ambito dell’evento “Alluvione – L’architettura rivela la sua visione”, che ha visto anche la messa in scena al Teatro Goldoni dello spettacolo “Una riga nera al piano di sopra”, dedicato all’alluvione del Polesine del 1951.

Nell’esposizione, una rappresentazione grafica illustra i percorsi seguiti dalle acque nel territorio provinciale a seguito delle due alluvioni di maggio 2023, mentre video e immagini di testimonianze raccolte nelle zone maggiormente colpite offrono una prospettiva intima delle persone e dei luoghi.

«Desideriamo esprimere il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla serata “Alluvione – L’architettura rivela la sua visione”, tenutasi sabato 16 dicembre presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo – commentano i promotori. – L’Ordine degli Architetti intende utilizzare questo evento come punto di partenza per un progetto più ampio, mirato a completare, entro il 2024, la conoscenza precisa degli accadimenti e dei luoghi, nonché dell’umanità ferita e costretta a ricominciare. L’attenzione sarà rivolta anche all’impreparazione diffusa di fronte a emergenze apparentemente inattese e ai comportamenti necessari per affrontare tali situazioni.»

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del municipio, in piazza della Libertà 12 a Bagnacavallo, dal lunedì dal sabato ore 8.30-13.30.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dell’Unione della Romagna Faentina e dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi. È realizzata con il patrocinio e la collaborazione dei Consorzi di bonifica della Romagna e della Romagna occidentale e con il supporto di Silla, Edilpiù e Polisenio.

Per informazioni:

www.architettiravenna.it

www.bagnacavallocultura.it

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

487/23

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 11:59

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito