Il ponte dell’Immacolata tra teatro, musica e tradizioni con "Bagnacavallo d’inverno"

Dal 5 all’8 dicembre spettacoli, concerti e iniziative nelle piazze, al Goldoni e nelle frazioni
Data:

04/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Prosegue il calendario di “Bagnacavallo d’inverno”, che da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre animerà la città e le frazioni con iniziative dedicate alla musica, al teatro, ai laboratori creativi e alle tradizioni natalizie.

La serata di venerdì 5 dicembre sarà dedicata al teatro, con il nuovo appuntamento della stagione di prosa del Goldoni, che alle 21 proporrà “Oltre” di Fabiana Iacozzilli, spettacolo intenso e contemporaneo ispirato alla vicenda del volo precipitato sulle Ande nel 1972.

La replica è in programma sabato 6 dicembre, sempre alle 21.

Nella stessa giornata di sabato 6 proseguiranno anche gli appuntamenti in piazza della Libertà con “Facciamo Scintille!”, il ciclo di spettacoli di luce e fuoco che accompagna l’atmosfera natalizia: protagonisti saranno il giullare Paggio e il suo burattino Paggetto, in uno spettacolo di giocolerie e alchimie infuocate.

Domenica 7 dicembre sarà invece la giornata dedicata ai laboratori e alla musica. In mattinata e nel primo pomeriggio, alle 10 e alle 14, l’Angolo dei Fiori proporrà “Ghirlandiamo”, un laboratorio per realizzare ghirlande natalizie, mentre alle 15 piazza della Libertà accoglierà il concerto “Gospel for Christmas”, a cura del coro The Colours of Freedom, che proporrà una selezione di brani gospel e tradizionali. Sempre domenica, dalle 10 alle 17, Avis sarà presente con la distribuzione gratuita di palloncini e gadget dedicati alla solidarietà.

Lunedì 8 dicembre sarà infine la giornata più ricca del ponte dell’Immacolata. Nel pomeriggio, alle 16, il Teatro Goldoni ospiterà il concerto “Mirandolina e le altre – Omaggio in musica a Goldoni e al suo teatro”, eseguito dall’Ensemble 20.21 del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna, cui seguirà un brindisi augurale al Ridotto tra gli archi della collezione comunale, restaurati grazie al Lions Club. Nelle frazioni si entrerà pienamente nello spirito natalizio: a Villanova, in piazza Tre Martiri, alle 17 si terrà “L’Abetaia di merletti”, con attività per bambini e l’accensione delle luminarie, mentre alle 21 il Circolo Arci Casablanca ospiterà “Voice of Joy”, l’esibizione del coro di Natale promossa dall’associazione Il Senato.

Gli appuntamenti di “Bagnacavallo d’inverno” proseguiranno nei giorni successivi con spettacoli, concerti, laboratori e iniziative comunitarie che accompagneranno la città per tutte le festività.

Le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Stogit Adriatica – Snam.

Informazioni e programma completo:

www.bagnacavallocultura.it

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

0545 280890

Facebook e Instagram: Comune Bagnacavallo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 13:46

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito