Il cordoglio del Comune per la scomparsa di Sofia Corradi, “mamma Erasmus” e cittadina onoraria

Il sindaco Giacomoni ricorda la professoressa Corradi, cittadina onoraria di Bagnacavallo dal 2018 e ispiratrice del programma Erasmus
Data:

20/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il sindaco Matteo Giacomoni, la Giunta e l’intera Amministrazione comunale di Bagnacavallo esprimono cordoglio per la scomparsa della professoressa Sofia Corradi, ideatrice del programma europeo Erasmus e cittadina onoraria del Comune dal 2018.

«Sofia Corradi – dichiara il sindaco Giacomoni – è stata una donna che ha saputo cambiare la vita di milioni di giovani europei, offrendo loro l’occasione di studiare, conoscere e crescere oltre i confini del proprio Paese. La sua visione dell’Europa come comunità di persone e culture resta un’eredità preziosa anche per le nuove generazioni. Bagnacavallo la ricorda con gratitudine e affetto per la sua intelligenza, la sua umanità e la forza con cui ha creduto nel valore dell’educazione e dello scambio internazionale».

Nel 2018, nella Sala Oriani dell’Ex Convento di San Francesco, le venne conferita la cittadinanza onoraria di Bagnacavallo per aver incarnato pienamente lo spirito aperto e solidale della città. In quell’occasione, la professoressa Corradi si rivolse ai giovani invitandoli a «coltivare i propri sogni di gioventù e non dimenticarli mai», «parole che oggi – sottolinea ancora il sindaco – risuonano come un lascito di straordinaria attualità».

Il Comune di Bagnacavallo si unisce al cordoglio dei familiari e del mondo accademico per la scomparsa di una figura che ha reso più unita e consapevole l’Europa attraverso la conoscenza e il dialogo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025 12:52

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito