Il 29 ottobre a Palazzo Vecchio il documentario “Flora” e l'incontro con gli autori

Alla proiezione del film sulla più giovane staffetta partigiana d'Italia interverranno la regista Martina De Polo e il produttore Miguel Gatti
Data:

28/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© https://www.florafilm.it/ - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Mercoledì 29 ottobre, alle 21, “Cinema Palazzo Vecchio” di Bagnacavallo proporrà “Flora”, documentario di Martina De Polo che è un viaggio nei ricordi di una staffetta partigiana. La regista e il produttore Miguel Gatti saranno presenti in sala per incontrare il pubblico.

Flora Monti, originaria di Monterenzio, è stata la più giovane staffetta partigiana della Resistenza italiana: oggi ha 94 anni e vive a Bologna. Il documentario racconta la sua vicenda di bambina partigiana nell’Appennino tosco-emiliano e il viaggio affrontato nel 1944 per raggiungere il campo profughi di Cinecittà, dove visse per sette mesi.
“Flora” racconta la Storia attraverso lo sguardo di una bambina: una storia di sofferenza e di terrore, ma soprattutto di speranza, determinazione e libertà. Il racconto in prima persona di Flora e di altri testimoni è intervallato da ricostruzioni degli eventi con un linguaggio cinematografico innovativo.

L’appuntamento rientra nella rassegna regionale Doc in Tour 2025, realizzata da Fice Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna. La serata è in collaborazione con Anpi Bagnacavallo.

Nel fine settimana la programmazione proseguirà con “Springsteen – Liberami dal nulla” di Scott Cooper, in calendario venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre alle 21, domenica 2 novembre alle 16 e alle 21, e martedì 4 novembre alle 21 in versione originale sottotitolata in italiano.

Gli spettacoli si tengono a Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5.

Il prezzo dei biglietti è di 7 euro per l’ingresso intero e di 5 euro per il ridotto (under 14, over 60, studenti universitari e soci Alfabeta).
“Cinema Palazzo Vecchio” aderisce inoltre all’iniziativa del Ministero della Cultura “Happy CineFamily”, valida fino al 31 dicembre, che prevede una riduzione di 2,50 euro su ciascun biglietto per i nuclei familiari composti da due adulti e almeno un minore di 12 anni per la visione di film italiani ed europei.

La rassegna è curata dall’associazione Fuoriquadro, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo.

Per informazioni:
320 8381863 – 333 7866395
cinemabagnacavallo@gmail.com
Facebook e Instagram: Cinema Palazzo Vecchio

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025 12:39

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito