Giorno della Memoria: l'appuntamento conclusivo è alla Bottega dello Sguardo

Sabato 3 febbraio alle 20.30 è in programma un incontro con l'autrice e regista teatrale Lisa Capaccioli, che metterà a confronto pagine dei diari di Anne Frank, Virginia Woolf, Iris Origo e Etty Hillesum
Data:

02/02/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Si concludono presso la Bottega dello Sguardo le iniziative promosse dalle associazioni del territorio e coordinate dal Comune di Bagnacavallo in occasione del Giorno della Memoria.

Sabato 3 febbraio alle 20.30 è in programma un incontro che lega le giornate della memoria a un progetto di Lisa Capaccioli: “La memoria dei giorni” che si svilupperà nell’aprile del 2024 con laboratori dedicati ai giovani studenti.

L’incontro introdurrà l’intero progetto e si soffermerà sul tema della memoria.

Attraverso la selezione e la lettura di alcune pagine dei diari di Anne Frank, Virginia Woolf, Iris Origo, Etty Hillesum, Lisa Capaccioli – regista e autrice teatrale – condurrà una serata in cui metterà a confronto pagine scritte dalle quattro autrici negli stessi giorni, ma in luoghi diversi. Questo per sottolineare i vari punti di vista rispetto a uno stesso momento storico (gli anni dal 1938 al 1943) a seconda del luogo della scrittura.

Il progetto vuole, inoltre, porre l’attenzione su uno dei temi cari alla Bottega: come si possono intrecciare la scrittura di un diario e il tema del “fare memoria”?

La Bottega dello Sguardo è in via Farini 23 a Bagnacavallo.

Ingresso gratuito.

Informazioni:

www.labottegadellosguardo.it

info@labottegdellosguardo.it

338 7028578

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

42/24

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 11:59

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito