Descrizione
Il Comune di Bagnacavallo dedica ampio spazio alle iniziative per il Giorno della Memoria , che si celebra il 27 gennaio.
Lunedì 16 gennaio alle 18.30, presso la sala di Palazzo Vecchio, la direttrice Vincenza Maugeri e la ricercatrice Elena Pirazzoli del Museo Ebraico di Bologna (Meb) presenteranno il libro “I Giusti in Emilia-Romagna” (Minerva Edizioni – 2021). Il volume traccia i profili degli emiliano-romagnoli che durante la seconda guerra mondiale nascosero, ospitarono e protessero gli ebrei, ricercati da repubblichini e tedeschi. Sempre la sala di Palazzo Vecchio ospita fino al 20 gennaio l’omonima mostra allestita dal Meb, visitabile a ingresso libero prima e dopo le proiezioni della rassegna “Cinema Palazzo Vecchio” e domenica 15 gennaio dalle 10 alle 12.
Martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio , alle 21, nell’ambito della rassegna “Cinema Palazzo Vecchio” verrà proiettato il film “Hometown – La strada dei ricordi” di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer, con Roman Polanski e Ryszard Horowitz: un dialogo tra i due amici separati dalla persecuzione nazista.
Biglietti: 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 60, studenti universitari, libreria Alfabeta).
Per quanto riguarda studentesse e studenti, in queste settimane nelle classi della primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Berti l’iniziativa “Scuola e memoria” comprende momenti di riflessione, letture e filmati sul tema della Shoah.
Inoltre, la Biblioteca comunale Taroni propone “Pagine di memoria” , bibliografia dedicata, rivolta in particolare a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, sul tema dell’Olocausto.La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.Per informazioni:www.bagnacavallocultura.it