Figure animali e metamorfosi in scena alle Cappuccine con la Bottega dello Sguardo e l’Archivio Storico

Originale incontro lunedì 30 giugno alle 21 assieme a Renata Molinari e Patrizia Carroli
Data:

27/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Lunedì 30 giugno alle 21, nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo, andrà in scena “Figure animali dal nostro quotidiano”, una drammaturgia aperta a cura di Renata M. Molinari, realizzata in collaborazione con La Bottega dello Sguardo.

La serata sarà un’occasione per esplorare – attraverso voci, testi e immagini – fantasie, regole di convivenza, paure, stereotipi e metamorfosi tra lavoro, cura e immaginario collettivo, in un dialogo continuo con le figure animali che abitano il nostro quotidiano.

L’iniziativa si inserisce nel filone delle metamorfosi animali, delle contaminazioni tra umano e animale che attraversano fiabe, tradizioni popolari e scritture contemporanee. Durante la serata saranno accolti anche testi e proposte elaborati dalle partecipanti e dai partecipanti ai corsi e laboratori promossi dalla Bottega, tra cui il recente percorso “Scritti di gallina e altri animali”, realizzato con l’Archivio Storico Comunale nell’ambito del progetto “Quante storie nella Storia”.

Ad aprire la serata sarà Patrizia Carroli, dell’Archivio storico comunale, con un intervento dedicato alla “Bagnacavallo degli animali”, dalla documentazione medievale fino al secondo dopoguerra.

L’evento è promosso dal Comune con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Ingresso libero e gratuito.

Il chiostro delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1.
Per informazioni: biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/06/2025 13:32

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito