Descrizione
Continua dal 19 al 21 settembre a Bagnacavallo “Di storia in storia – festival itinerante dei bambini e delle bambine”, che porta nei parchi, nelle piazze e nei luoghi simbolici della città laboratori, letture e spettacoli dedicati all’infanzia e alle famiglie.
Venerdì 19 settembre il parco Montessori si animerà dalle 16.30 con un pomeriggio ricco di proposte: acquerelli naturali con Crac, storie di basket con Fulgur 1906, la rievocazione del “giorno del bucato” della Civiltà delle Erbe Palustri, il laboratorio musicale di Doremi, i giochi dialettali con Traversara in Fiore, il riciclo creativo con Tutti per la Scuola, le attività ludiche di Lucertola Ludens, lo swap party di libri e puzzle con gli Amici di Neresheim e l’appuntamento “Bzz… impariamo dalle api!” curato da Oro Colato Miele.
In serata, dopo il pic-nic urbano in programma dalle 19, la sala di Palazzo Vecchio ospiterà alle 20.30 l’incontro “Romagna selvatica: il lupo e altri protagonisti della fauna in Romagna” con Eraldo Baldini e Massimiliano Costa.
Sabato 20 settembre si comincerà alle 10 nel chiostro della Biblioteca Taroni con “Storie animate e letture birichine” e un laboratorio artistico per i bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 14.30 il Centro Sociale Abbondanza sarà teatro di un laboratorio di pasta fatta a mano, mentre dalle 15.30 il Podere Pantaleone dedicherà la giornata al lupo con attività creative e manuali e, alle 20.30, lo spettacolo “Zuppa di sasso” della compagnia Tanti Cosi Progetti.
Domenica 21 settembre il festival si chiuderà con “Inalberiamoci in bici” (partenza alle 9 da via Togliatti), la fiaba itinerante “La magia della scoperta” (ore 15 al campo HumuSapiens), i laboratori di strozzapreti in Piazza Nuova e, dalle 17.30, il teatro di figura con “Il magico mondo dei Bruchessi”. La piazza si trasformerà poi in tavola conviviale con la “Cena tuttinsieme”, prima del gran finale alle 19.30 con lo spettacolo di teatro-circo “Il mondo di là” a cura di Tout Public PaZo Teatro – Somantica Project.
Il festival è coordinato dall’associazione Comunicando e da Margherita Tedaldi per il Comune in collaborazione con diverse realtà del territorio.
La partecipazione alle iniziative è gratuita; i laboratori sono su prenotazione, ad eccezione di quelli in programma nei pomeriggi di venerdì 19 al parco Montessori e di sabato 20 al Podere Pantaleone, mentre per gli spettacoli l’adesione è consigliata.
Info e prenotazioni:
339 4359583 (Margherita) – 349 6395381 (Valentina)
Facebook: Di storia in storia – festival itinerante