Descrizione
Prenderà il via ufficialmente giovedì 28 settembre l’edizione 2023 della Festa di San Michele, che fino all’1 ottobre nel centro storico di Bagnacavallo proporrà mostre, spettacoli, animazioni, mercati e mercatini, visite guidate e gastronomia.
La festa si aprirà alle 18.30 al Teatro Goldoni con “Impressioni”, un dialogo fra il regista Walter Veltroni e la fotografa Silvia Camporesi condotto da Andrea Valmori dell’associazione Filmeeting, che cura l’iniziativa assieme al Comune. Veltroni e Camporesi effettueranno un percorso per immagini attraverso i linguaggi di due forme d’arte vicine e al contempo profondamente diverse, in cui la mano autoriale di chi li realizza si mescola alle suggestioni della storia. Parteciperà la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni.
Per quanto riguarda la musica e gli spettacoli, il primo giorno di festa vedrà andare in scena alle 19 al Giardino dei Semplici “Scatole grigie” a cura delle allieve e degli allievi della Scuola Teatro La Bassa, mentre alle 20.15 nella collegiata di San Michele si terrà il concerto “L’ambiente musicale del ‘700”, Giorgio Coppetta Calzavara all’organo e Nicoletta Bassetti al violino. Alle 21 in Piazza Nuova ci sarà invece un “Tributo a Lucio Dalla” con Vittorio Bonetti accompagnato da Yuri Spadaro, Nicoletta Bassetti e Sergio Benedetti.
Il palco centrale in piazza della Libertà ospiterà alle 21.15 i Rumba de Bodas, formazione bolognese fondata nel 2008 e conosciuta per trasformare ogni suo concerto in una grande festa fusione di ska, funk, ritmi latini e afro. I Rumba de Bodas sono Rachel Doe (voce), Mattia Franceschini (tastiera/synth), Alessandro Orefice (batteria), Giacomo Vianello Vos (basso), Fabio Scalmana (tromba), Kim Gianesini.
Saranno visitabili le mostre ospitate nei luoghi d’arte della città e in numerosi spazi privati, assieme agli allestimenti di Interno 7. Apriranno le loro porte osterie e punti ristoro con le più diverse proposte enogastronomiche e presso i forni, le pasticcerie e i ristoranti si potrà gustare il celebre Dolce di San Michele dai sapori e dai colori autunnali.
La Festa di San Michele è organizzata dal Comune di Bagnacavallo con la collaborazione di associazioni di volontariato, Parrocchia, operatori culturali e con il supporto di numerose imprese. Gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Main sponsor sono Società Padana Energia, Terremerse, Hera, Orva, Calzaturificio Emanuela, Deco, BCC ravennate forlivese e imolese.
Per info e programma completo:
0545 280864-890
info@festasanmichele.it
Fb e Instagram @festasanmichele