Descrizione
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo propone due weekend di formazione dedicati all’artigianato tradizionale e alle arti decorative, per adulti interessati a riscoprire tecniche antiche e materiali naturali guidati da maestri esperti.
Il primo appuntamento è in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre con il corso di decorazione a mosaico, condotto dalla maestra Maria Elena Boschi. I partecipanti apprenderanno le tecniche di base per realizzare una scatola decorativa, lavorando con materie prime di filiera corta. Il corso si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; il costo è di 50 euro al giorno, comprensivo di tutti i materiali e del pranzo conviviale presso la “Locanda dell’Allegra Mutanda”.
Il fine settimana successivo, sabato 18 e domenica 19 ottobre, sarà la volta di “Raccoglitori creativi”, due corsi dedicati all’intreccio e all’impagliatura. Il maestro Rodolfo Onori guiderà il corso di cesteria in salice, utilizzando salice e canna di fiume; il maestro Fortunato Caruso terrà invece il corso di impagliatura della sedia, basato sull’uso della carice. Anche in questo caso le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Il costo è di 95 euro per l’intero corso, comprensivo di materiali e pranzi conviviali presso la “Locanda dell’Allegra Mutanda”.
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Prenotazione obbligatoria.
Info e iscrizioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti 1
0545 280920
erbepalustri.associazione@gmail.com
www.erbepalustri.it
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri fa parte del Ceas Bassa Romagna.