Domenica 7 settembre riapre il Pantaleone

Sarà visitabile tutte le domeniche fino al 12 ottobre
Data:

05/09/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Roberto Fabbri - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Con l’arrivo dell’autunno l’Oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo, sede del Ceas Bassa Romagna e riconosciuta come Zona di Protezione Speciale e Area di Riequilibrio Ecologico, torna ad aprire le sue porte al pubblico. Dopo la consueta chiusura estiva, dal 7 settembre al 12 ottobre sarà visitabile ogni domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, con ingresso libero e gratuito.

Il periodo della riapertura coincide con la fioritura dell’edera, che colora i sentieri con i suoi grappoli giallastri e richiama una moltitudine di insetti impollinatori: api, vespe, farfalle, mosche e molti altri. È uno spettacolo affascinante che riempie il bosco di vita e di suoni.

Nei prati si possono incontrare anche le tartarughe di terra, perché dal 2023 l’oasi è divenuta area di rilascio controllato per esemplari privi di certificazione Cites, molti dei quali salvati dopo l’alluvione. Questi animali non possono essere detenuti privatamente e, se rinvenuti all’esterno, vanno segnalati e riportati al Pantaleone.

La stagione di apertura sarà arricchita da diverse iniziative: il 20 settembre, in occasione del festival “Di storia in storia”, i bambini potranno partecipare a laboratori e spettacoli dedicati al lupo, mentre tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre si rinnoverà l’appuntamento con “Il vino dal bosco alla cantina”, che unisce la visita all’oasi alla passeggiata tra le vigne e agli assaggi presso la cantina Longanesi. In autunno, inoltre, l’oasi sarà tra i luoghi protagonisti di “Giardini Segreti”.

All’ingresso i visitatori saranno accolti dalla grande scultura in legno “Il guardiano del bosco”, realizzata dall’artista Giovanna Morelli e ispirata alla figura del vecchio proprietario Pavlèna. Nel cortile, una panchina dedicata a Ivano Marescotti ricorda l’attore e regista, legato alla città e al suo patrimonio naturale.

Il Podere Pantaleone si trova nell’omonima via, laterale di via Stradello.

È possibile organizzare visite guidate per scuole e piccoli gruppi durante tutto l’anno, con prenotazione anticipata.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico (0545 280898) o direttamente al Podere Pantaleone (347 4585280), scrivere a turismo@unione.labassaromagna.it o info@poderepantaleone.it.

È possibile inoltre consultare il sito www.poderepantaleone.it e seguire le pagine social Facebook e Instagram @PoderePantaleone.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025 14:09

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito