Discendente di Byron in visita a Bagnacavallo sabato 27 settembre

Robert James Byron, politico e avvocato britannico, discendente del poeta, su invito della Pro Loco sarà ospite presso il Convento di San Giovanni, dove visse e concluse i suoi giorni nel 1822 la piccola figlia di Byron
Data:

22/09/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Robert James Byron, XIII Barone Byron, politico e avvocato britannico, discendente del poeta e scrittore romantico George Gordon Byron, sarà ospite a Bagnacavallo sabato 27 settembre presso il Convento di San Giovanni.

L’occasione del suo arrivo è legata alla visita al Museo Byron recentemente inaugurato a Ravenna a cura della Fondazione Cassa di Risparmio, la cui presidente, Mirella Falconi Mazzotti, ha accolto con favore l’invito della Pro Loco di Bagnacavallo a completare il tour nei siti legati al soggiorno del poeta nel capoluogo romagnolo. Infatti la figlia di George Byron frequentò il prestigioso educandato del Convento di San Giovanni di Bagnacavallo, dove morì il 20 aprile 1822, a soli 5 anni e 3 mesi come recita la lapide a ricordo.

L’incontro con il sindaco Matteo Giacomoni e l’Amministrazione comunale, i rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’operazione di acquisizione della “Quadreria” del convento e la cittadinanza che vorrà presenziare è in programma alle 11 presso il convento, in via Garibaldi.

Nell’occasione don Ugo Facchini farà gli onori di casa accompagnando Lord Byron nella visita e Giulia Melandri offrirà una copia del volume su Allegra Byron, frutto delle sue ricerche in merito.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025 14:11

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito