Da Sant'Alberto a Villanova: un cammino tra natura, spiritualità, cultura e gastronomia

Originale iniziativa l'8 novembre, promossa dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri, dal Reno al Senio al Naviglio
Data:

29/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sabato 8 novembre si terrà una camminata del pellegrino tra natura, spiritualità e cultura che dal Pereo di Sant’Alberto condurrà all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.

La giornata prenderà il via alle 8 con il ritrovo nella piazza di Sant’Alberto, antica isola del Pereo. Dopo un momento di accoglienza con comunicazioni sul percorso, nei pressi del Cammino di San Romualdo, e riflessioni sull’ambiente, la camminata inizierà alle 8.30 con il traghetto sul Reno e la visita ai laghetti dell’Azienda Travasoni “Il Parco e le sue eccellenze”.

Alle 10.15 i partecipanti si trasferiranno in auto ad Alfonsine, quindi la camminata proseguirà lungo il fiume Senio a Rossetta, poi dal Naviglio fino a Villanova.

L’arrivo è previsto all’Ecomuseo delle Erbe Palustri, dove alle 13.30, presso la “Locanda dell’Allegra Mutanda”, si terrà il convivio del pellegrino con accoglienza e pranzo a base di prodotti tipici locali: piadina, salumi, squacquerone e fichi, biscotto tipico “La Rama” e un bicchiere alla romagnola.

La quota di partecipazione è di 15 euro.

L’iniziativa è promossa dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri con il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, il Consiglio di Zona di Villanova e il Vsr – Viae Sancti Romualdi.

Per informazioni e prenotazioni:

Daniele Morelli – 349 4649507

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri fa parte del Ceas Bassa Romagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 13:05

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito