CuCù, nuova stagione tra musica e narrazioni: prenotazioni aperte da lunedì 10 novembre

Dal 27 novembre al 12 marzo sei serate nella Sala di Palazzo Vecchio con musicisti, racconti e atmosfere da piccolo club. Organizza l'associazione Controsenso con il patrocinio del Comune
Data:

07/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Associazione Controsenso - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Torna a Bagnacavallo CuCù – Curiosità culturali, la rassegna ideata dall’associazione Controsenso con la direzione artistica di Michele Antonellini, che per il quarto anno consecutivo trasforma la Sala di Palazzo Vecchio in un piccolo club dedicato alle narrazioni in musica. L’edizione 2025/2026 propone sei appuntamenti serali, sempre di giovedì, da novembre a marzo, pensati per uno spazio raccolto e per un ascolto ravvicinato, in un clima di prossimità tra artisti e pubblico.

L’apertura è fissata per il 27 novembre con il Lympha Trio e “Donne in viaggio”, un percorso musicale al femminile che attraversa radici e culture tra Mediterraneo, Sudamerica e paesaggi celtici. Si prosegue il 15 gennaio con “A Brassy Voyage” dei Romagna Brass, quintetto di ottoni che intreccia lirica, cinema e grandi successi pop. Il 22 gennaio arriva “Fiori di Bach”, il recital della pianista e compositrice Rosita Piritore, che mette in dialogo Bach con Villa-Lobos, Brahms, Gershwin e propri brani originali.

Il clima cambia il 5 febbraio con “Quelli della Domenica”, dove Gabriele Graziani, Enrico Farnedi e Michele Barbagli riscoprono le canzonette del dopoguerra, tra avanspettacolo, caroselli e sigle televisive cult. Il 19 febbraio è la volta di “Caleidoscopio musicale”, viaggio tra tanghi, colonne sonore e omaggi a Piazzolla firmato dal KaleiDuo (flauto e fisarmonica). La rassegna si conclude il 12 marzo con “In sti lóm ad lôna (In questi tempi difficili)”, recital di Gianni Parmiani dedicato alla letteratura romagnola colta e popolare, dove il dialetto diventa ironia, memoria e poesia.

CuCù è resa possibile anche grazie al crowdfunding che negli anni ha sostenuto la rassegna e ne ha consolidato il formato “da club”, basato sulla vicinanza tra pubblico e artisti. L’immagine scelta per questa edizione è un acquerello originale di Cinzia Baccarini, realizzato appositamente per la rassegna.

La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune.

Sostenitori principali: Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese; Natura Nuova; Avis; Deco Industrie; Centro sociale Amici dell’Abbondanza; Osteria Piazza Nova; Terremerse. Altri sostenitori: Circolo Arci Casablanca, Associazione Amici di Neresheim, Associazione musicale Doremi.

Le prenotazioni per tutti gli spettacoli si aprono lunedì 10 novembre.

Gli spettacoli si tengono alle 21 (apertura sala alle 20) nella Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5. Ingresso 7 euro, gratuito per i minori di 18 anni.

Informazioni e prenotazioni:

333 7981563

www.cucurassegna.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 13:17

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito