Descrizione
In occasione del 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo propone un nuovo appuntamento con la rassegna “Riusciranno i nostri eroi – I nuovi autori italiani incontrano il pubblico”, promossa in collaborazione con Fice Emilia-Romagna. Martedì 16 dicembre alle 21 è in programma l’incontro con Miria Burani, coautrice del libro e sceneggiatrice del docufilm “Il prezzo da pagare. Pasolini e Marzabotto”, che introdurrà la proiezione e dialogherà con il pubblico al termine del film.
Il docufilm, diretto da Stefano Ferrari, è la trasposizione video dell’omonimo romanzo di Miria Burani e racconta gli ultimi mesi della vita di Pier Paolo Pasolini durante la realizzazione di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, film che uscirà postumo nell’inverno del 1975 dopo l’omicidio dello scrittore-regista. È una storia che parte da Marzabotto e dall’eccidio di Monte Sole del 1944, arriva all’ultimo Pasolini, passa per il caso Mattei e riporta sulla scena personaggi quasi dimenticati, come don Fornasini e don Marchioni.
La proiezione avrà inizio alle 21; il cinema aprirà alle 20.30.
Il prezzo dei biglietti è di 7 euro per l’ingresso intero e di 5 euro per il ridotto (under 14, over 60, studenti universitari e soci Alfabeta).
Non è prevista la prenotazione dei posti.
Sarà presente un banco vendita libri.
Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Per informazioni:
320 8381863
333 7866395
cinemabagnacavallo@gmail.com
pagine Facebook e Instagram “Cinema Palazzo Vecchio”