Descrizione
Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo propone l’ultimo appuntamento della stagione con il ciclo Maestri del Brivido per la rassegna Il Cinema Ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna: mercoledì 15 marzo verrà proiettato “Videodrome” di David Cronenberg, film del 1983.
Restaurato in 4K nel 2022 da Arrow Films con la supervisione di James White e James Pearcey presso il laboratorio Silver Salt, a partire dal negativo camera originale 35mm ed elementi intermedi conservati da Nbc Universal. Restauro approvato da David Cronenberg. “Videodrome” è a tutti gli effetti il manifesto del cinema di Cronenberg: un film paradigmatico, pluristratificato e scioccante. Sconvolgente come un’allucinazione, lucido e denso come un saggio teorico sul mondo mass-mediale in cui viviamo. Raramente il cinema ha portato così in profondità la riflessione su se stesso, sul proprio senso, sul suo rapporto con gli altri media e con il corpo degli spettatori.
La stagione di Cinema Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune riproporrà poi, nel fine settimana tra venerdì 17 e domenica 19 marzo, “Empire of Light” di Sam Mendes. Sabato 18 il film verrà preceduto da un’introduzione del critico Adriano Sforzi e domenica 19 verrà proiettato anche alle 16.
Biglietti: 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 60, studenti universitari, libreria Alfabeta).
Le proiezioni serali hanno inizio alle 21.
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Informazioni:320 8381863 – 333 7866395
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it
Fb e Instagram: cinema palazzo vecchio