Cinema Palazzo Vecchio: “Marmolada 03.07.22” il 20 gennaio in collaborazione con il Cai

Oltre alla proiezione del documentario, la serata vedrà il collegamento con Michele Freppaz, professore di Pedologia e Nivologia all’Università di Torino
Data:

16/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Martedì 20 gennaio, alle 21, la rassegna “Cinema Palazzo Vecchio” di Bagnacavallo propone un appuntamento speciale con la proiezione del documentario “Marmolada 03.07.22”, diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon.

La serata, organizzata in collaborazione con la sezione di Lugo del Club Alpino Italiano (Cai), sarà arricchita da un collegamento in diretta con Michele Freppaz, professore ordinario di Pedologia e Nivologia all’Università di Torino, che interverrà prima e dopo la proiezione.

Il documentario ricostruisce la tragedia del crollo del ghiacciaio della Marmolada del 3 luglio 2022, attraverso le testimonianze dei soccorritori e un attento lavoro su materiali d’archivio e immagini originali. Il racconto rende omaggio anche a una delle vittime, la guida alpina Paolo Dani, e diventa occasione di riflessione sull’impatto umano dell’evento e sulle conseguenze del cambiamento climatico in ambiente montano.

La rassegna è curata dall’associazione Fuoriquadro per il Comune.

Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro (over 60, under 14, studenti universitari, possessori tessera Alfabeta), con riduzione prevista anche per i soci Cai.

Per informazioni:

320 8381863

333 7866395

cinemabagnacavallo@gmail.com

pagine Facebook e Instagram “Cinema Palazzo Vecchio”

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 13:33

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito