"Casa Abbondanza", giovedì 9 l’inaugurazione dei nuovi alloggi Ers

Sarà inaugurata giovedì 9 aprile alle 11 “Casa Abbondanza”, sei nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) realizzati dal Comune di Bagnacavallo all’interno di Palazzo Abbondanza.
Data:

03/04/2026

© Ufficio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sarà inaugurata giovedì 9 aprile alle 11 “Casa Abbondanza”, sei nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) realizzati dal Comune di Bagnacavallo all’interno di Palazzo Abbondanza. All’inaugurazione interverranno il sindaco Matteo Giacomoni e la Giunta comunale, insieme agli assessori regionali Giovanni Paglia (Politiche abitative e giovanili) e Irene Priolo (Programmazione territoriale).

Gli spazi riqualificati ospitano sei alloggi di diverse metrature destinati a giovani lavoratori tra i 18 e i 40 anni, anche con figli, che saranno assegnati in locazione temporanea per un massimo di cinque anni. L’intervento rappresenta il primo dei tre cantieri che interessano Palazzo Abbondanza e si inserisce nel più ampio percorso di recupero dell’edificio.

I lavori, per un importo complessivo di oltre un milione e trecentomila euro, di cui 700mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, hanno riguardato la realizzazione degli appartamenti, il consolidamento e miglioramento sismico della copertura e la ristrutturazione delle facciate perimetrali.

Il progetto è stato curato dallo studio di architettura Calderoni-Manetti di Bagnacavallo, mentre i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Mulinari.

Gli alloggi saranno gestiti da Acer per conto del Comune e assegnati tramite un bando che verrà pubblicato prima dell’estate.

Palazzo Abbondanza è in via Mazzini 51.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2026 13:03

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito