Bagnacavallo ricorda l’81° anniversario della Liberazione

Le iniziative prenderanno il via l'11 dicembre e culmineranno negli appuntamenti del 21, coinvolgendo anche le frazioni
Data:

04/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Comune di Bagnacavallo, insieme al Comitato Permanente Antifascista e ai Consigli di zona, promuove anche quest’anno un ampio calendario di iniziative dedicate all’81° anniversario della Liberazione della città, che culmineranno domenica 21 dicembre con le celebrazioni ufficiali in centro storico. Il programma, condiviso con le realtà associative impegnate nella tutela della memoria, coinvolge Bagnacavallo e le sue frazioni con appuntamenti di approfondimento storico, momenti commemorativi e attività rivolte alla cittadinanza.

Gli eventi prenderanno avvio giovedì 11 dicembre nella Sala di Palazzo Vecchio con l’incontro “Verso la Liberazione… luoghi e personaggi della Seconda Guerra Mondiale a Bagnacavallo”, una serata di divulgazione pensata con un taglio rivolto alle generazioni più giovani a cura de L’Olmo. Sabato 13 dicembre, ancora a Palazzo Vecchio, è in programma “Racconti da custodire”, dedicato alle memorie di umanità e solidarietà che legarono la comunità locale ai soldati canadesi presenti sul territorio durante il conflitto, appuntamento curato da Wartime Friends. Martedì 16 dicembre la rassegna “Cinema Palazzo Vecchio” ospiterà la proiezione del film “Pasolini e Marzabotto – Il prezzo da pagare” di Stefano Ferrari, con la partecipazione di Miria Burani, autrice dell’omonimo libro e co-sceneggiatrice, in collaborazione con Cinecircolo Fuoriquadro e Anpi Bagnacavallo.

Sabato 20 il Giardino dei Semplici accoglierà un nuovo momento di memoria con “Le rose di John: rifiorisce la memoria”, la piantumazione delle rose donate da John Thurlby, il soldato britannico che durante la permanenza del fronte a Bagnacavallo instaurò un legame profondo con la cittadinanza.

Le celebrazioni ufficiali si terranno domenica 21 dicembre. Alle 9.30 nella Collegiata di San Michele verrà celebrata una messa, seguita dalla formazione del corteo verso piazza della Libertà, dal saluto del sindaco Matteo Giacomoni e dalla deposizione della corona al monumento ai Caduti, con canti e pensieri di pace affidati alle classi quinte della scuola primaria e alle terze della secondaria dell’Istituto comprensivo Berti accompagnati dai Khorakanè. In serata, alle 21, il Teatro Goldoni proporrà “Cabaret Yiddish” di e con Moni Ovadia, spettacolo che intreccia racconti, ironia e musica klezmer, a cura di Orama.

Anche le frazioni saranno protagoniste del percorso di memoria. L’11 dicembre al Cimitero di Guerra canadese di Villanova si terrà “Villanova vuole ricordare”, un momento di raccoglimento tra luci, parole e musiche in onore dei caduti. Il 13 dicembre Glorie proporrà una fiaccolata con benedizione e deposizione della corona presso il Parco II Giugno. A Masiera, il 21 dicembre alle 14, sono previste le deposizioni delle corone ai monumenti e la Tombola Antifascista, appuntamento conviviale per ricordare i martiri di Borgo Pignatta, organizzato da L’Olmo con Anpi Bagnacavallo e il Consiglio di zona; in caso di maltempo le iniziative si svolgeranno presso il centro civico.

Informazioni:

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

0545 280864

www.bagnacavallocultura.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 13:36

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito